Assistenza tecnica
Gli aspetti tecnici ed architettonici sono fondamentali in materia immobiliare. Un progetto immobiliare si sviluppa a partire da un titolo abilitativo; sia esso abitativo o commerciale, nel corso del proprio ciclo di vita può richiedere interventi che necessitano di provvedimenti autorizzativi preventivi, per la cui redazione è necessaria la competenza di un professionista. Lo specialista in questi casi è il tecnico.
In quali altre circostanze occorre rivolgersi a un tecnico?
• Quando l'Attestato di Prestazione Energetica è scaduto o inesistente e l’immobile deve essere venduto o locato.
• Per cambi di destinazione d’uso o frazionamenti.
• Per conoscere a fondo il proprio immobile, individuando tutte le sue potenzialità così come ogni eventuale elemento che possa pregiudicarne il valore.
• Per verificare se, dove e che cosa si può costruire su un terreno acquistato od ereditato.
I nostri tecnici sono a completa disposizione per pareri, consulenze e pratiche tecniche, fra cui: perizie, visure, volture, ricerche ed aggiornamenti dei dati catastali. Si redigono anche Attestati di Prestazione Energetica, pratiche di autorizzazione e concessione edilizia, rilievi e stesure di piante planimetriche.
Prima di intervenire su un immobile, venderlo, locarlo o acquistarlo affidarsi ad un tecnico esperto è una mossa strategica. Quando si tratta di valorizzare il proprio patrimonio immobiliare i documenti tecnici sono strumenti fondamentali oltre che necessari. Analizzare lo stato di fatto del bene, la sua rispondenza alle normative vigenti, verificare lo stato manutentivo, identificare eventuali interventi necessari e stimare il più probabile valore di mercato spetta al tecnico. Anche gli immobili necessitano di un check up, contattaci per ulteriori informazioni.